• Schiuma dall'Europa
  • Oltre 350.000 clienti
  • 24 ore di spedizione
  • 10.000 m² di spazio per la produzione e lo stoccaggio
  • Qualità dal produttore dal 2001
Ottimizzare l’acustica dell’ambiente

La qualità della materia plastica espansa per l’acustica è determinante per il relativo comportamento di fonoassorbenza. Attualmente in Internet si trovano molti “specialisti dell’acustica" che troppo di frequente vendono ai clienti materiali inadeguati a prezzi stracciati: spesso i commercianti che presentano queste offerte non conoscono neppure la differenza fra isolare e insonorizzare, molti che non conoscono bene la materia dicono e promettono semplicemente quel che il cliente vuole sentirsi dire. Ma questo è d’ausilio per il cliente?

Nel caso dell’ottimizzazione dell’acustica si parla di insonorizzazione (meno di isolamento verso l’esterno). Il linea di principio l’ottimizzazione acustica è molto semplice: L’ideale è scegliere pannelli in materia plastica espansa per l'acustica bugnati, piramidali o piani di alta qualità! Scegliete lo spessore dell’espanso in funzione della fonte sonora: Se esso è compreso in una gamma di frequenze da media a alta, per ridurre il riverbero è sufficiente uno spessore di 3 cm. Più la frequenza della fonte sonora è bassa, più spesso deve essere l’espanso, affinché vengano attutite in modo ottimale anche le frequenze più basse. Quindi se la fonte sonora è “ricca di bassi" optate per pannelli in espanso dallo spessore di 7  10 cm. Inoltre occorre usare espanso più spesso se la stanza è particolarmente alta, perché in questo caso il riverbero si percepisce come particolarmente forte.


Consigliamo ai nostri clienti di non rivestire subito completamente l’ambiente. Spesso per ottenere un buon risultato è sufficiente rivestire il 60% della superficie del soffitto. In tal modo il surround resta “vivo” grazie alle riflessioni sonore ancora presenti nelle pareti. Se rivestite le superfici al 100% , la stanza presenterà un “silenzio di tomba”: infatti resta ben poco da riflettere!

Servitevi del nostro approfondito consulente online: vi troverete argomenti di vario genere e molte proposte di soluzioni. Oppure chiamateci: saremo lieti di fornirvi una consulenza. Siamo del settore e abbiamo già risolto praticamente ogni genere di problema, per più di 350.000 clienti!