• Oltre 350.000 clienti
  • 24 ore di spedizione
  • 10.000 m² di spazio per la produzione e lo stoccaggio
  • Qualità dal produttore dal 2001
Insonorizzazione e protezione dal rumore con espanso

Quale espanso devo usare per l’isolamento acustico?

Per l’isolamento acustico verso l’esterno (ossia l’isolamento di pareti, soffitti, porte, macchine, ecc.) occorrono soprattutto espansi consistenti. Sono quindi da escludere gli espansi bugnati o piramidali in quanto questi pannelli fondamentalmente riducono solo l’eco all’interno della stanza, ma non sono particolarmente indicati per attutire il rumore verso l’esterno. Pertanto offriamo due tipi di espanso appositamente indicati per l’insonorizzazione. I nostri espansi a base di estere grigio chiaro e i nostri espansi compositi pesanti.

Espanso a base di estere per isolamento acustico

Il nostro espanso a base di estere ha un peso di circa 30 - 35 Kg/m³ (metri cubi!) ed è quindi un espanso molto pesante. Il grande vantaggio di questo espanso è che, grazie al colore grigio

chiaro, i pannelli possono essere installati anche a vista. Grazie a pori estremamente fini, i pannelli ingrandiscono anche la superficie ottimizzando così l’assorbimento.

Espanso composito per isolamento acustico

I nostri espansi compositi sono più adatti a essere impiegati come isolamento acustico poiché hanno un peso di 120 Kg/m³ (metri cubi). Gli espansi compositi vantano pertanto un peso di circa 4 volte superiore a quello dei nostri pannelli a base di estere, offrendo un isolamento decisamente superiore. Il nostro espanso composito si attesta quindi come il miglior isolamento acustico della nostra gamma. Svantaggio: Il colore dei pannelli è sempre macchiettato ed eterogeneo. Infatti per poter ottenere l’elevato peso che li contraddistingue, i residui di espanso devono essere pressati insieme con forza e incollati reciprocamente. Il colore varia in funzione dei residui utilizzati in questo processo. Quindi tali pannelli sono indicati solo limitatamente per il montaggio a vista, mentre sono ottimali per l'impiego come fonoisolante da intercapedine, isolamento contro il rumore d’impatto o come cuscinetto o materassini per ginnastica con relativo rivestimento.