• Oltre 350.000 clienti
  • 24 ore di spedizione
  • 10.000 m² di spazio per la produzione e lo stoccaggio
  • Qualità dal produttore dal 2001
Come si montano i pannelli in espanso

L’espanso è molto facile da montare, poiché, rispetto ad altri materiali quali legno, metallo o plastica presenta un peso molto esiguo. Quindi praticamente non dovrebbero esserci problemi in fatto di statica. La materia plastica espansa solitamente viene incollata: per i clienti che preferiscono evitare il più possibile i residui sulle superfici (immobili in locazione, ecc...), è disponibile anche il nostro sistema con ganci che consente di appendere con facilità anche gli espansi più rigidi, come ad es. il Basotect. Per saperne di più sulle diverse possibilità di montaggio continuate a leggere.

1° Incollaggio

Gli espansi solitamente vengono incollati. Nella maggior parte dei casi purtroppo i biadesivi non tengono. Tutti i nostri espansi autoadesivi, disponibili nel nostro ventaglio di offerte, sono molto facili da montare: dovete solo rimuovere la pellicola protettiva e procedere all’applicazione, possibile su praticamente tutte le superfici sgrassate e prive di polvere. In alternativa potete ordinare a parte presso di noi anche la colla spray o la colla di montaggio, quest’ultima si applica alla parete o al soffitto semplicemente utilizzando una spatola e quindi premendovi contro brevemente i pannelli di espanso: aderisce immediatamente. Più pesante è l’espanso, maggiore ovviamente sarà il quantitativo di colla da usare.

 

2° Sistemi di montaggio per espansi rigidi come il Basotect o il Quash

Per il nostro prodotto Premium, il Basotect, avete la possibilità di fare a meno della colla, se al soffitto o alla parete avete installato l’apposito sistema di montaggio, sui cui potete inserire semplicemente i pannelli: il Basotect presenta un forma stabile e non si piega, diversamente dagli altri espansi.

 

3° Appendere l’espanso mediante ganci (ad es. per il nostro Basotect)

Potete appendere il Basotect semplicemente utilizzando il nostro sistema a ganci. A tal fine vi occorre solo il nostro set di ganci, che dovete semplicemente avvitare all’espanso. Vi occorreranno anche ganci, reperibili in un qualsiasi negozio del settore edile, da fissare alla parete. Quindi potete tendere un cordino (di nylon o acciaio) trasversalmente nella stanza e appendervi con i ganci i pannelli di espanso in Basotect. In tal modo minimizzate lo sporco o l’usura del soffitto o delle parete dovuti ai residui di colla, ma dovrete realizzare dei piccoli fori alle pareti, facilmente richiudibili dopo lo smontaggio. Per questa soluzione sono idonei solo gli espansi più rigidi, in cui possono essere avvitati i nostri ganci: in caso di espansi molto morbidi avrete problemi ad avvitare la filettatura del sistema a ganci nell’espanso.

 

4° Possibilità di montaggio alternative

...ce ne sono poche: i pannelli possono essere fissati con chiodi o con graffette, ma raramente si ottiene una buona tenuta oppure il risultato dal punto di vista estetico non è il massimo. Il sistema con la colla è sicuramente il meno dispendioso. Le nostre colle sono idrosolubili; se desiderate smontare i pannelli, ovviamente ci saranno dei residui nella superficie di base, ma questi sono ben rimovibili con dell’acqua e una spatola.