Basotect ® è un marchio commerciale da cui produciamo espansi acustici
Quello in Basotect è un espanso speciale che, rispetto agli altri espansi acustici, possiede tanti vantaggi aggiuntivi. Si tratta infatti di un elemento di assorbimento del rumore altamente tecnologico. Di seguito illustriamo brevemente le sue caratteristiche e forniamo anche suggerimenti pratici su quando usare questo espanso acustico e quando invece ne basta uno “normale”. Inoltre, trovate anche suggerimenti per il montaggio e il trattamento. L’espanso in Basotect è anche molto conveniente.
A cosa si adatta l’espanso in Basotect
L’espanso in Basotect viene usato prevalentemente per l’area dell’acustica. Si tratta di un espanso a pori aperti con cui ridurre in modo efficace eco e rumori fastidiosi. Per un isolamento acustico verso l’esterno è poco consigliabile, poiché, con un peso di soli 9Kg/m³ (metri cubi), è troppo leggero.
Tuttavia, viene usato per l’isolamento acustico di macchinari, ma ci sono prodotti migliori, come ad esempio il nostro espanso composito (disponibile nella categoria “Isolamento acustico”), che presentano un peso particolarmente elevato (poiché per un buon isolamento servono espansi a massa elevata. Nella nostra guida spieghiamo la differenza tra attenuazione acustica e isolamento acustico. L’espanso in Basotect viene spesso usato come insonorizzante poiché è difficilmente infiammabile secondo Din4102 B1 e le possibilità di impiego sono pressoché illimitate.
In Germania e in UE esistono severe leggi che regolamentano i requisiti di infiammabilità nel settore degli espansi. Soprattuto in aree pubbliche come scuole materne, scuole, ristoranti, call center, palestre o in aree pubbliche con transito di clienti (oppure sul posto di lavoro), è consentito installare solo alcuni materiali - e l’espanso in Basotect rientra tra quelli consentiti.
Questo materiale è un cosiddetto “elemento assorbente poroso”. Ha pori aperti, affinché le onde sonore, che incontrano l’espanso, possano penetrarvi ed essere lì trasformate in calore. Con ciascun elemento assorbente, si riducono sia l’eco che il livello di rumore. Sintesi: questo espanso in Basotect è ideale per ridurre l’eco nelle stanze e può essere utilizzato quasi ovunque.
Vantaggi dell’espanso acustico in Basotect
Nell’area dell’acustica, per la riduzione dell’eco si usa prevalentemente l’espanso in PU o in Basotect. Questo presenta alcuni vantaggi che ci si possono aspettare anche dal prezzo maggiore. Gli espansi normali sono normalmente infiammabili oppure ritardanti di fiamma (di norma secondo MVSS322). Bruciano, ma molto lentamente. Per l’espanso in Basotect non è così. Come già menzionato sopra, secondo la Din4102 B1, è difficilmente infiammabile. Infatti, temperature fino a circa 220°C non rappresentano alcun problema. Per quanto riguardo l’espanso in PU, le temperature massime vanno da 120° a 150° C. Naturalmente, disponiamo di tutti i relativi certificati richiedibili all’acquisto e presentabili come prova all’assicurazione, ai vigili del fuoco, al Comune, all’Ufficio di protezione antincendio e così via.
Il materiale è estremamente leggero, simile al polistirene. Risulta perciò facile da montare e incollare. Infatti è autoportante, ovvero più rigido dell’espanso in PU. L’espanso in Basotect è sì flessibile e morbido, ma non eccessivamente, o perlomeno non come gli espansi in PU. Il vantaggio enorme sta nel fatto che le schiuma acustica in Basotect non ingiallisce. Resta infatti bianca o grigio chiaro (i colori standard). L’espanso non reagisce con la percentuale di ossigeno presente nell’aria oppure con i raggi UV (luce diurna). Gli espansi in PU normalmente ingialliscono entro pochi giorni e diventano subito brutti da vedere, ed è proprio quello che i clienti non vogliono: oltre ai vantaggi acustici, anche l’aspetto ha la sua importanza, poiché di norma l’isolamento acustico è visibile.
In rete si trovano tante offerte per l’espanso bianco: sia espanso bugnato che piramidale, ecc., quel che non viene detto è che ingiallisce. In foto appare di bell’aspetto e, al suo arrivo conferma questa impressione.. Il brutto viene dopo qualche giorno, quando assume una sgradevole colorazione giallastra. Per la schiuma in Basotect non è così. Resta bianca o grigia, consentendo alle stanze di sembrare sempre luminose e accoglienti.
Oltre a tutte queste caratteristiche positive, presenta anche i migliori valori di assorbimento: non esiste nessun altro espanso in grado di assorbire così bene le onde sonore I valori sono assolutamente eccellenti. Tra le nostre descrizioni dei prodotti si trovano spesso i valori di assorbimento, che potete usare per un confronto diretto. L’espanso in Basotect andrebbe utilizzato se:
- si ha bisogno di un espanso difficilmente infiammabile (Din4102 B1)
- si hanno requisiti particolarmente elevati sull’assorbimento del rumore
- si desiderano espansi chiari, che non ingialliscono né cambiano colore
- si pianifica un uso a lungo termine oppure per l’impiego nel settore professionale
- si desidera installare degli elementi assorbenti anche belli da vedere
Tutti questi vantaggi rendono questo elemento assorbente in Basotect adatto al settore dell’acustica o all’ottimizzazione dell’acustica delle stanze. E non solo in spazi pubblici, che prevedono una scelta in base alla protezione antincendio, bensì anche nel privato, a casa. Sempre più clienti decidono di acquistare questo pregiato prodotto, che soddisfa perfettamente tutti i requisiti posti nel settore dell’acustica per ridurre eco e rumore. Quanti spessori e forme dell’espanso vanno scelti
Offriamo tante forme e molti spessori di pannelli che si adattano bene a diversi scopi d’uso. Oltre all’aspetto visivo, esistono anche condizioni tecniche che determinano la scelta di una determinata forma o di un certo spessore. Ci sono per esempio diversi intervalli di frequenze che devono essere attenuate e, a seconda dell’intervallo, bisogna scegliere il giusto spessore del pannello di espanso.
Le frequenze più basse possono essere attenuate meglio con spessori più elevati, mentre i pannelli sottili sono sufficienti per frequenze particolarmente alte. Per esempio, i suoni del basso si attenuano con pannelli in espanso di Basotect a partire da 7cm. Realizziamo questi pannelli con uno spessore massimo di 24cm (elemento assorbente di banda larga) che quindi attenuano bene anche le frequenze più basse. Per le voci umane, i rumori emessi dal fax o dal telefono ecc., al contrario sono sufficienti spessori che vanno da 3 a 5 cm. E per frequenze molto elevate, oltre 1500Hz, dimostrano un’ottima prestazione le lastre da 1 a 3 cm di spessore.
Oltre allo spessore, esistono anche forme diverse. Da noi trovate ad esempio elementi assorbenti piatti o tagli decorativi, ma anche espanso bugnato o piramidale in Basotect. In generale, gli espansi piatti assorbono una banda più larga rispetto a quelli profilati. Se si vuole ridurre il livello di rumore in un ambiente mediante un intervallo di frequenza possibilmente ampio, allora si dovrebbero usare pannelli piatti.
Se al contrario si desidera attenuare in modo mirato determinate frequenze (nel caso di aree hifi oppure di studi di registrazione), allora si usa un espanso profilato come quello piramidale o bugnato per attenuare ad esempio frequenze elevate. È infatti errato credere che l’eco si può ridurre con l’espanso piramidale o bugnato, poiché il rumore “resta incastrato tra le piramidi e i noduli”. Decisivo è soprattutto il fatto che gli espansi siano a pori aperti: in questo modo le onde sonore penetrano in un espanso piatto, proprio come in quello piramidale, ma quello piatto è semplicemente più assorbente (a banda più larga).
È ciò che si desidera, per esempio, in ufficio, a scuola materna o in stanze con tanta eco, ma in altri spazi come quelli menzionati sopra, ad esempio lo studio di registrazione, dove si vogliono attenuare solamente determinate frequenze, è necessario usare piuttosto un espanso piramidale. Crediamo infatti che la maggior parte delle persone conosca l’espanso piramidale visto in TV e che quindi pensi che questi pannelli siano adatti per la riduzione del rumore, ma non è così.
Oltre a questi pannelli , abbiamo naturalmente molte varianti come cerchi, ottagoni, forme ovali in Basotect ecc., affinché i clienti abbiamo una vasta scelta a seconda delle loro esigenze. Inoltre, per stanze particolarmente alte, realizziamo anche cilindri, baffle o cubi in Basotect, che si possono appendere a soffitto. Proprio con soffitti alti a partire da 3 metri o soffitti industriali parzialmente alti da 10 metri, ha senso ridurre leggermente queste altezze e appendere degli elementi assorbenti. Per completare la gamma di espansi, offriamo anche varianti più rifinite come pannelli da soffitto fonoassorbenti, quadri acustici, pareti mobili, separatori da tavolo e molto altro, che possono essere usati come elementi di design e che sono in grado di ridurre il rumore nelle stanze. Su richiesta, stampiamo al di sopra anche i vostri motivi o immagini e coloriamo le superfici con colori RAL.
Quanti pannelli in Basotect sono necessari
È una domanda che ci viene posta spesso. Innanzitutto: nella nostra guida online trovate tutti i problemi standard affrontati dai clienti. Nella guida spieghiamo sia i problemi che le soluzioni e vi offriamo direttamente gli espansi adatti.
Torniamo però alla domanda del numero necessario di pannelli. Questo dipende naturalmente e soprattutto dall’ambito di applicazione. In un ristorante si fa particolare attenzione all’aspetto e, probabilmente, non si ha bisogno di molti pannelli, come ad esempio in una sala prove. Grazie alla nostra vasta esperienza, possiamo però dire che in ambienti con eco elevata è di norma necessario coprire dal 50% al 70% della superficie del soffitto. Se, quindi, l’ambiente presenta una superficie di 100m², saranno probabilmente necessari circa 50 - 70m² di espanso acustico. Non importa che si tratti di un quadro acustico oppure dei semplici elementi assorbenti o di un cerchio: la superficie è decisiva.
Ovviamente, l’espanso in Basotect può essere posato sia a parete che a soffitto. L’importante è procedere in modo uniforme: a fasci, in piccoli gruppi ecc. Se all’interno di una stanza avete delle aree da cui si origina un rumore particolarmente forte, lì ovviamente potete scegliere un espanso di maggior spessore. In una sala prova può essere l’angolo in cui si trova la batteria oppure, in un ristorante, lo spazio riservato al tavolo da venti persone; nella sala conferenze, l’area sopra al tavolo, ecc.
Piccoli suggerimenti ausiliari sugli assorbitori acustici
- Maggiore è il volume, più espanso sarà necessario
- Più alto è l’ambiente, più espanso sarà necessario
- Più superfici rigide ci sono (legno, vetro, calcestruzzo), più elementi assorbenti saranno necessari
- Maggiore è l’eco, più assorbitori saranno necessari
- In caso di eco forte, va rivestito uniformemente dal 50% al 70% del soffitto
Se gli ambienti sono particolarmente alti, il numero di assorbitori necessari sale. Nelle stanze alte più di 5 metri, suggeriamo l’impiego di colonne, o almeno una combinazione di queste e degli assorbitori a piastra. Il numero di cilindri o baffle ad es. in un padiglione dovrebbe essere pari a una colonna da 1,5m². In una scuola materna, a scuola oppure all’università, si prediligono i cubi. Le stesse proporzioni valgono ovviamente per i cubi.
Se il numero degli elementi assorbenti sembra elevato, non c’è problema: potrete avvicinarvi anche lentamente al vostro numero ottimale, magari installandone pochi all’inizio. Infatti, l’impressione di sentire l’eco dipende anche molto dalle percezioni personali. Inoltre, ovviamente potrete lavorare anche in parte con tende o mobili in tessuto, in cui viene montato l’espanso, e posizionarli nella stanza. Senza alcun dubbio, l’espanso in Basotect è quello più efficiente.