Differenza tra isolamento acustico e attenuazione acustica in breve
L’attenuazione acustica e l’isolamento acustico sono due ambiti diversi che, purtroppo, vengono spesso confusi. Di seguito spieghiamo non solo cosa li differenzia ma presentiamo anche alcuni esempi di prodotti con cui isolare o attenuare il rumore.
Attenuazione acustica
Quando si parla di attenuazione acustica o di isolamento acustico, si intende l’assorbimento di rumore aereo da parte di materiali, come ad es. l’espanso con pori aperti. Il rumore, all’interno dell’espanso, viene trasformato in energia termica. Il calore non è ovviamente percepibile dall’uomo: non si pensi però che i pannelli di espanso impiegati possano diventare caldi in modo percettibile! Infatti, si tratta di energie molto ridotte. Il montaggio di materiali espansi impedisce al rumore di diffondersi ulteriormente, ovvero, ostacola e riduce i riflessi sonori sulle pareti nude.
Per l’attenuazione acustica, gli espansi risultano particolarmente efficaci, poiché possiedono una superficie interna molto ampia (aumentata grazie ai pori). L’attenuazione acustica è importante se si vuole migliorare l’acustica della stanza, in particolare l’eco dovuta ai riflessi sulle pareti. In questo caso si scelgono, a seconda delle frequenze con cui si hanno problemi, i corrispondenti punti di forza dell’espanso. Di norma si usa l’espanso bugnato oppure piramidale.
Quindi: più spesse sono le piastre e più elevate le frequenze, migliore sarà l’assorbimento del rumore. Per frequenze più basse si ha quindi bisogno di piastre molto spesse. Aggiungendo assorbitori a bordo o a banda larga, è possibile attenuare le frequenze in modo molto mirato e ottimizzare l’acustica della stanza.
Come ottenere ad esempio l’attenuazione acustica
Con questi prodotti è possibile ad esempio attenuare il rumore nella stanza e assorbire bene le onde sonore.
L´espanso bugnato è un classico. Viene semplicemente incollato alla parete o al soffitto e assorbe il rumore che impatta nella stanza. In questo modo si riduce l’eco e si migliora l’acustica.
L´espanso piramidale ha la stessa funzione del bugnato, cambia solo l’aspetto. Le piramidi chiudono a filo coi bordi dei pannelli.
Gli espansi acustici in Basotect sono silenziatori high-end. Questo espanso non ingiallisce, è difficilmente infiammabile e presenta eccezionali proprietà assorbenti.
Isolamento acustico
Di isolamento acustico si parla invece nell’acustica edile se si intende l’impedimento della diffusione del rumore in stanze o abitazioni adiacenti ecc., in particolare mediante rumore aereo ovvero rumore trasformatosi e trasmesso dalla struttura. Un isolamento acustico è di norma molto difficile da realizzare e dipende da vari fattori in loco. Se, come nel caso precedente, si applicano semplicemente degli espansi alla parete, il rumore strutturale viene bloccato solo in parte.
Oltre ai panelli fonoassorbenti, offriamo anche assorbitori a banda larga o pannelli di espanso piatti che, insieme a pannelli bituminosi o film pesanti a “sandwich”, risultano particolarmente efficaci contro i rumori strutturali. Le nostre pagine offrono numerosi suggerimenti in materia di “isolamento acustico”, che aiutano a comprendere meglio la problematica e a scegliere prodotti adeguati con cui conseguire un isolamento perfetto.
Panoramica generale della guida online
Isolare pareti e soffitti (da e verso i vicini)
Insonorizzare macchinari e motori di ogni genere
Come ottenere ad esempio l’isolamento acustico
Il nostro espanso composito è un espanso pesante impiegato per l’isolamento acustico in molti settori. È conveniente e molto efficace.
I nostri cartone e pellicola bitumati hanno un effetto insonorizzante (metallo) e al contempo isolante. Possono essere utilizzati anche insieme all’espanso composito.
I nostri espansi piatti sono disponibili con o senza rivestimento. Trovano spesso utilizzo nel settore dell’isolamento dei motori.
Il nostro popolare set di isolamento delle pareti consente di isolare in contemporanea il rumore dei vicini e il proprio ed è utilizzabile in generale per l’isolamento delle pareti.
Altre tematiche
Così ottimizzate l’acustica nella stanza ed eliminate l’eco
Così vi isolate dal rumore esterno in modo efficace o tra pareti