Espanso piramidale - tutto quello che c’è da sapere
Non tutti gli espansi piramidali sono uguali. Spesso le differenze di qualità non sono immediatamente visibili per i clienti. Pertanto, prima dell’acquisto, suggeriamo di leggere attentamente anche la nostra Guida sulla qualità dell’ espanso, nonché la guida Espanso bugnato o piramidale, per trovare l’articolo che fa al caso vostro.
L’espanso piramidale viene utilizzato principalmente per l’insonorizzazione all’interno di una stanza o per ottimizzare l’acustica. I tappeti possono ridurre notevolmente le riflessioni sonore da pareti e soffitti e diminuire il rumore e l’eco nella stanza, con effetti positivi sull’acustica dell’ambiente. Come quello bugnato, anche l’espanso piramidale elimina il rimbombo e supporta il suono diretto. L’espanso piramidale non consente un isolamento particolarmente efficace verso l’esterno: questo si ottiene, invece con il nostro espanso composito o con il nostro prodotto a 3 strati con espanso composito, bitume e ancora espanso composito.
Se si desidera isolare ad esempio i soffitti e le pareti, consigliamo di dare un’occhiata ai suggerimenti del nostro consulente online. Altrimenti l’espanso piramidale è ideale per garantire l’insonorizzazione all’interno di un ambiente. Quanto più spesso è l’espanso, tanto più facile sarà attenuare le basse frequenze (ad es. i bassi).
Espanso piramidale per la riduzione dell’eco
Spesso si confondono isolamento acustico e attenuazione acustica. Con l’espanso piramidale è possibile attenuare il suono, quindi ridurre il rimbombo e il rumore nella stanza. Tuttavia, esistono espansi per assorbimento acustico con peso notevolmente superiore, impiegati appositamente per l’isolamento acustico, ad es. i nostri espansi compositi. È importante conoscere questa differenza, altrimenti si rischia di spendere invano il proprio denaro.
Continuiamo a meravigliarci di quanti, definendosi “specialisti”, diffondono informazioni errare in rete. Lungi da noi insinuare che lo facciano in malafede; siamo certi che si tratti solo di mancanza di conoscenze. Con l’espanso piramidale si attenua l’eco, riducendo così notevolmente il fastidioso rimbombo nella stanza. Più assorbitori acustici si impiegano, minore sarà il rimbombo negli ambienti. Se cercate prodotti per l’isolamento acustico, visitate l’omonima sezione “Isolamento acustico” e lì troverete i prodotti adatti per isolare con efficacia il rumore. Sono disponibili anche altre guide che vi aiuteranno a delineare le vostre esigenze.
Come montare l’espanso piramidale
L’espanso è nella maggior parte dei casi un materiale molto leggero. Questo è il caso anche per l’espanso piramidale: grazie ai piccoli pori che lo caratterizzano, il materiale è costituito principalmente da aria. Montarlo è pertanto molto semplice. Nella maggior parte dei casi, questi espansi per assorbimento acustico vengono incollati. A tal proposito, trovate nelle nostre pagine pannelli non adesivi e anche autoadesivi. Per gli espansi non adesivi offriamo apposite colle, ad es. quella a spray o per montaggio.
La colla viene applicata sul retro del pannello, che viene quindi premuto contro la parete o il soffitto: ecco fatto! Per i pannelli autoadesivi basta rimuovere il film protettivo sul retro e incollarli. La colla fa presa su quasi tutti i fondi asciutti e privi di polvere. Inoltre, la nostra colla è pressoché inodore, per cui non dovrete temere lo sviluppo di odori sgradevoli nella stanza. Tutto viene prodotto in Germania e questo ci consente di verificare le materie prime e di mantenere una qualità elevata e costante. Date un’occhiata anche alla guida “Montaggio dell’espanso” per valutare ulteriori possibilità di montaggio.
Rispetto all’espanso bugnato, il vantaggio di quello piramidale consiste nel fatto che le piramidi si allineano a filo sul bordo del pannello in espanso.
Ecco un’immagine esemplificativa. Inizio e fine del pannello non sono riconoscibili. L’espanso piramidale permette così un montaggio giunto-giunto, realizzando un quadro d’insieme unitario, completo e di aspetto gradevole.
Le caratteristiche acustiche sono praticamente identiche a quelle dell’espanso bugnato. L’espanso bugnato è tuttavia più economico, dal momento che il processo di produzione non è dispendioso e i tempi di funzionamento delle macchina sono più brevi. Oltre alla qualità dell’espanso o allo spessore del pannello, anche il tempo di funzionamento della macchina è determinante per il prezzo finale. Il numero di clienti che utilizzano espanso piramidale o bugnato è molto equilibrato, dato che entrambi i materiali riducono perfettamente l’eco e che l’aspetto estetico è solo una questione di gusti.
Molti clienti danno maggiore importanza al prezzo vantaggioso dell’espanso bugnato, altri preferiscono una posa uniforme. Alcuni trovano che la forma arrotondata dell’espanso bugnato sia più gradevole, altri preferiscono quella a punta dell’espanso piramidale. Pertanto, la scelta tra espanso bugnato o piramidale si basa più che altro sull’aspetto estetico. Per l’acustica ambientale, entrambe le varianti sono quasi identiche, come già descritto in precedenza.
Scegliere il colore giusto
I nostri espansi sono disponibili in diversi colori. Per la scelta del colore occorre osservare assolutamente i seguenti punti:
1) i colori chiari fanno sembrare l’ambiente più luminoso. Un espanso piramidale scuro cattura anche la luce. Se lo spazio da rivestire non è molto ampio, questo punto può essere tralasciato; inoltre, se l’ambiente è particolarmente luminoso, il colore incide di meno;
2) i normali espansi PU bianchi ingialliscono nella maggior parte dei casi dopo pochi giorni. L’espanso PU reagisce infatti con l’ossigeno presente nell’aria e con la luce del giorno (raggi UV): un espanso bianco inizialmente di bell’aspetto diventerà giallastro e davvero antiestetico nel giro di pochi giorni. Tali espansi si trovano spesso a prezzi bassissimi su internet e, dato che i clienti sono spesso insoddisfatti di questi pannelli, non offriamo tali articoli nel nostro assortimento. Sconsigliamo pertanto l’acquisto di espansi simili per evitare di ritrovarsi a spendere il doppio.
Per questi motivi, sulle nostre pagine troverete solo espanso piramidale bianco in Basotect: uno speciale assorbitore acustico che non ingiallisce. Il prezzo è maggiore ma anche il prodotto presenta una qualità superiore che non vi deluderà;
3) espansi colorati per ravvivare l’atmosfera complessiva di un ambiente. A seguito di numerose richieste da parte dei clienti, abbiamo inserito nel nostro assortimento standard anche espansi piramidali colorati e/o variopinti. Anche i nostri espansi piramidali variopinti sono realizzati in qualità Micropor. Con essi potrete creare graziosi motivi sulle pareti o sui soffitti e abbinarli cromaticamente all’ambiente.