• Oltre 500.000 clienti
  • 10.000 m² di spazio per la produzione e lo stoccaggio
  • Qualità dal produttore dal 2001
Guida alla qualità della materia plastica espansa

Una materia plastica espansa vale l’altra?!  No, un po' proprio come un’ “auto non vale l’altra". Prendetevi 5 minuti di tempo e leggete la guida: con molta probabilità vi aiuterà a evitare acquisti errati.

  

Prima di tutto qualche informazione su aspetti fondamentali:

La nostra materia plastica espansa, realizzata in Germania, è di alta qualità, è quasi inodore, ha una durata particolarmente elevata e, in virtù dell’alta qualità di realizzazione vanta anche uno straordinario potere fonoassorbente. Comparate la nostra qualità con quella di altri fornitori e convincetevene da soli.

  

Di seguito scoprirete a cosa prestare attenzione quando si acquista del materiale plastico espanso. L’offerta più economica non rappresenta necessariamente l’offerta migliore. Vi forniamo pertanto tutte le informazioni necessarie prima che effettuiate il vostro acquisto, allo scopo di evitare che a montaggio ultimato siate messi davanti al fatto compiuto che il problema non è stato risolto o è stato risolto male e che avete buttato via i vostri soldi per una materia plastica espansa apparentemente conveniente.

Spesso al cliente non è chiaro come, ad esempio due pannelli in materia plastica espansa a struttura piramidale o in espanso bugnato a parità di dimensioni presentino costi così diversi. Oggigiorno è possibile acquistare materie plastiche espanse praticamente ovunque: ci sono molti venditori seri, che offrono al cliente prodotti qualitativamente adeguati, ma purtroppo ce ne sono anche altrettanti che non hanno alcuna nozione sull’argomento e specialmente quando propongono materie plastiche espanse su Internet, sfruttano il fatto che molti clienti sono profani del settore, e vendono spesso l’espanso con una consulenza sommaria o di frequente errata, con conseguente acquisto del prodotto sbagliato. Per questi venditori l’importante è concludere l’affare, poiché il cliente, una volta montato l’espanso, non potrà più renderlo indietro.

Ci sono dei criteri di qualità che, ad es., emergono dalla descrizione, ma anche taluni che non potete vedere e per i quali dovete fidarvi della parola del venditore.  I dubbi devono sorgere anche in caso di offerte estremamente economiche, poiché in questi casi la qualità è spesso molto mediocre oppure la materia plastica espansa è prodotta in modo discutibile.

Occorre prestare attenzione a quanto di seguito riportato

Un importante indicatore di qualità è il peso specifico di un poliuretano espanso, che, in parole semplici, indica quanto materiale ricevete con il denaro speso. Maggiore è il peso specifico, minore è la quantità d’aria nell’espanso. Entro una certa fascia di peso specifico aumentano notevolmente anche i vantaggi a livello acustico. I prodotti in Basotect in questo caso rappresentano un’eccezione, poiché questo espanso speciale, pur presentando un peso specifico molto contenuto, vanta enormi qualità fonoassorbenti.

Invece, pesi specifici elevati o molto elevati sono fondamentali per l’assorbimento del suono, in cui si deve contrastare l’entità del suono, in modo da raggiungere un’attenuazione ottimale. I pannelli in espanso bugnato e quelli piramidali, peraltro contrariamente a quanto spesso erroneamente affermato dai rivenditori, sono meno indicati per l’isolamento, e più adatti all’insonorizzazione negli interni.

Sacche d’aria nell’espanso: tali sacche sono in gran parte invisibili poiché si trovano all’interno del materiale, ma spesso negli espansi molto economici sono presenti in quantità di gran lunga superiore a quelle normalmente previste. Pensate al pane dal fornaio: se utilizza poco impasto, risparmia denaro, esteticamente il panino ha lo stesso aspetto di un qualunque altro panino, ma dal punto di vista della qualità il “panino d’aria" è sicuramente peggiore. Almeno dal fornaio avete la possibilità di verificare direttamente, mentre per l’espanso, come già detto, in linea di massima questo non è possibile. Quindi così ad esempio pagate il 30% in meno per il panino d’aria, ma ricevete il 50% in meno di materiale.

Sezione e forme: ci sono delle differenze (anche misurabili) tra i vari tipi di sezione e i rapporti delle sezioni. Il pannello piramidale o bugnato è particolarmente alto? La base dell’espanso è molto sottile? E oltre a questi criteri evidenti, ce ne sono alcuni che in qualità di cliente inesperto spesso non si vedono, come la sezione del pannello piramidale o bugnato. Nel corso degli anni abbiamo sempre effettuato misurazioni acustiche in modo da ottimizzare costantemente le forme e i rapporti e perfezionare la fonoassorbenza.

Da dove proviene l’espanso che acquistate? Ovviamente da un venditore tedesco, ma dove viene prodotto originariamente l’espanso? Ci sono paesi in Europa in cui le materie plastiche espanse sono realizzate a basso costo, ma questo a spese dell’ambiente o dei lavoratori, o di entrambe le categorie.

Durata e resistenza L’espanso di qualità elevata avrà anche una durata utile decisamente maggiore. Ciascun espanso ha una determinata durata utile, influenzata dalle condizioni meteo, dai raggi UV, dall’umidità, ecc... Un espanso a basso costo può rompersi dopo una frazione della durata di un prodotto di alta qualità oppure, in ogni caso, ridurre la già bassa capacità fonoassorbente. Si fa presto ad acquistare a metà prezzo, ma in questi casi è garantita una spesa maggiore, rispetto alla scelta di un prodotto di qualità. Sicuramente vi sarà già capitato in altri ambiti: nel nostro settore avviene la stessa cosa.

 

Chi siamo

Naturalmente saremmo lieti che optaste per i nostri prodotti e in questa sede desideriamo presentarci anche per questo motivo.  Operiamo nel mercato dal 2001, siamo stati uno dei pionieri in Internet e ci siamo specializzati in soluzioni acustiche in materia plastica espansa. Abbiamo costantemente perfezionato la nostra gamma, abbiamo avuto e testato con le nostre mani praticamente tutti i materiali, evitando così semplicemente di offrire articoli inutili o magari meno costosi, ma che non avrebbero fornito la prestazione richiesta.  Da anni ottimizziamo i nostri prodotti ed eseguiamo, ad esempio, rilevazioni con i metodi più all’avanguardia al fine di potervi offrire materia plastica espansa per l’acustica che fornisca la prestazione attesa. Inseriamo nella nostra offerta solo gli articoli che possano essere sicuramente d’ausilio e non vi promettiamo, ad esempio nel corso di una consulenza, ciò di cui non siamo convinti noi stessi. Inoltre da noi trovate la qualità "Made in Germany”:  dall’origine della merce fino alla vendita.