Espanso bugnato o piramidale - qual è la differenza
Importante a sapersi: né l’espanso piramidale, né quello bugnato, si adattano all’isolamento acustico verso l’esterno. Con entrambi i materiali potete prevalentemente ridurre l’eco e il rumore NELLA STANZA e assorbire le onde sonore. Entrambe le forme sono degli assoluti classici ormai da decenni e vengono usati per ridurre l’eco, in modo economico. Il livello di rumore viene ridotto innanzitutto all’interno della stanza (ovviamente anche leggermente al di fuori di essa, tuttavia per l’isolamento acustico dovrebbero essere usati altri materiali, come ad esempio gli espansi compositi).
Una versione ancora più economica: l’espanso bugnato
L’espanso bugnato è di solito meno costoso di quello piramidale, sebbene entrambi attenuino l’eco. Come mai? Molto semplicemente: da un punto di vista tecnico, la produzione dell’espanso bugnato è meno impegnativa. Il tempo di esercizio delle macchine è minore se si confronta il numero di metri quadrati prodotti rispetto all’espanso piramidale. Questo si riflette enormemente sul prezzo.
Offerte sull’espanso bugnato |
Quindi, abbiamo detto che di norma l’espanso bugnato è meno costoso. Tuttavia, spesso si prediligono gli espansi piramidali. Infatti, nel bugnato, i bordi non terminano a filo. Ciò dipende proprio dalla produzione e non è possibile fare diversamente. Applicando gli espansi bordo contro bordo, si noterà un leggero scostamento, poiché il nuovo pannello bugnato non inizia dove termina quello precedente. |
L’aspetto complessivo non risulterà quindi omogeneo. Non è così sgradevole come potrebbe sembrare ma certamente salterà all’occhio ai perfezionisti. Ecco perché spesso i pannelli di espanso bugnato vengono installati con alcuni cm di distanza, in modo che lo scostamento non si veda. Tuttavia, il prezzo inferiore è un ottimo argomento a favore di questo tipo di espanso.
Espanso piramidale: un altro classico
All’espanso bugnato si contrappone il nostro espanso piramidale, anche questo di nostra produzione. Le piramidi vengono tagliate a croce con uno speciale macchinario. Poiché la macchina va usata su entrambi i lati, il tempo di esercizio della macchina al taglio è più lungo e il prezzo risulta maggiore. È però proprio grazie a questa procedura che le estremità delle piramidi terminano a filo, affinché i pannelli possano essere applicati bordo contro bordo e, dopo la posa, non è più possibile individuare la fine di un pannello e l’inizio dell’altro. Proprio come l’espanso bugnato, anche quello piramidale attenua frequenze medie e alte, in modo particolare i toni acuti.
Offerte sull’espanso piramidale |
L’espanso piramidale, come anche l’espanso bugnato, è da noi disponibile in molte versioni e anche con diversi spessori. È lo spessore del pannello a stabilire quali frequenze verranno assorbite. Gli spessori sottili sono più indicati per l’assorbimento di alte frequenze; le frequenze più basse, invece, vengono assorbite meglio con pannelli più spessi. Nelle nostre descrizioni dei prodotti trovate informazioni esaustive e nella nostra guida online vi spieghiamo i tanti problemi standard che potete risolvere grazie alla nostra gamma di prodotti.
|
Meglio acquistare un espanso bugnato o uno piramidale?
L’importante è soprattutto avere chiaro cosa poter fare con entrambi gli espansi e cosa si desidera ottenere. Per l’isolamento acustico, è preferibile prendere in considerazione altri i materiali. Visitate la nostra rubrica “isolamento acustico”, per isolare il rumore verso l’esterno. Se, al contrario, si desidera ridurre l’eco all’interno di una stanza, meglio scegliere un espanso piramidale o bugnato, poiché entrambi consentono di risolvere il problema. Potrete optare per l’aspetto che più vi aggrada e secondo le vostre disponibilità economiche. Fate inoltre attenzione al fatto che le diverse tipologie presentano livelli qualitativi diversi: ecco perché nel nostro shop offriamo espanso di diverse qualità e vari colori. Troverete di certo ciò che fa per voi.