• Oltre 350.000 clienti
  • 24 ore di spedizione
  • 10.000 m² di spazio per la produzione e lo stoccaggio
  • Qualità dal produttore dal 2001
Taglio dell’espanso

Taglio dell’espanso: come funziona

Schaumstoff zuschneidenL’espanso è facile da tagliare. Qui descriviamo come funziona. Esistono diversi materiali espansi, ai quali si adattano diverse possibilità di taglio. 

 

Taglio di espansi in PU, espanso di estere, polietilene o gomma cellulare

Gli espansi in PU, estere, polietilene o gomma cellulare, altri espansi più morbidi o flessibili, nonché i materiali gommosi, possono essere tagliati semplicemente con un paio di forbici grandi. Aumentando lo spessore, il taglio diventa tuttavia sempre meno preciso. Pertanto, è suggeribile tagliare i pannelli di espanso più spessi con una taglierina elettrica (ad es. un coltello del pane elettrico). Questo vale per tutti gli espansi più morbidi. In caso di spessori ridotti, può essere impiegata una taglierina che, tuttavia, non consente un taglio preciso degli espansi più morbidi.

 

Taglio dell’espanso in Basotect

 

Per il nostro espanso in Basotect, che si presenta morbido ma più rigido del normale espanso di PU, si adatta bene una taglierina per tappezzeria o un normale taglierino. Infatti, è facile da sezionare. Se si dispone di una sagoma, il taglio può essere effettuato con precisione anche a mano. Il nostro Quash è molto rigido ma, applicando più forza, può essere anche questo tagliato con una lama più affilata; suggeriamo comunque di affidare a noi l’incarico di taglio, in quanto siamo in grado di eseguire tagli molto precisi.

 

Tagliare l’espanso con filo caldo

Ve lo sconsigliamo. Sentiamo spesso che i nostri clienti impiegano questa tecnica, tuttavia questa può essere molto pericolosa per via dell’infiammabilità dell’espanso. Inoltre, si rischia di cuocere lentamente il materiale. Come già spiegato, l’espanso si taglia tranquillamente con forbici, taglierino o coltello elettrico del pane.

 

Taglio dell’espanso con getto d’acqua

Funziona benissimo e cene serviamo anche noi per i tagli sagomati, tuttavia queste macchine sono grandi come un salotto e non sono generalmente impiegabili in abitazioni private. Se si ha la possibilità o si dispone in azienda di una fresa a getto d’acqua, sarà possibile tagliare tutti i tipi di espansi in modo ottimale.